Ines e Ventuno Italy, una storia che nasce dalla passione

da | Giu 18, 2019 | approfondimenti, Food, Agritech, Social Impact, Startups

Vi vogliamo raccontare i progetti delle startups che gravitano nel nostro ecosistema. Cominciamo questa rubrica raccontandovi di Ventuno Italy, di Ines Di Franco, uno dei progetti di cui ci siamo innamorati e che seguiamo oramai da anni.

Ventuno Italy è l’unica startup italiana ad oggi che combina la tecnologia VR con i prodotti enogastronomici regionali italiani di alta qualità in modo tale da far vivere un’esperienza di degustazione immersiva a 360 gradi nel territorio.

Buona lettura!

I dati rilevati dall’ultimo report dell’Osservatorio nazionale del turismo a cura dell’Ufficio studi Enit, Agenzia nazionale del turismo, parlano chiaro. Nel 2017 sono stati 223 i milioni spesi nel 2017 dagli stranieri per l’enogastronomia italiana, con una crescita del 70% rispetto alla spesa del 2013 (131 milioni) e un turista su quattro in Italia è mosso da interessi enogastronomici (22,3% dei turisti italiani e il 29,9% degli stranieri).

Questi dati non fanno che confermare il valore unico delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese, un valore che nasce dalla qualità e dalla ricchezza delle materie prime, dalla molteplicità delle tradizioni culinarie e dalla creatività. Un patrimonio prezioso, fatto di una miriade di storie uniche e speciali disperse sul nostro territorio, storie di profumi, sapori, segreti che trasformano ogni piatto e ogni abbinamento in un’esperienza multisensoriale irripetibile.

E in questo scenario si inquadra perfettamente l’idea di Ines di Franco che ha creato la sua VentunoItaly con l’obiettivo di rendere disponibile il meglio di queste esperienze selezionandole con cura e raccontandone dettagli e curiosità.

Così nasce il concetto di VENTUNO come «Experience box», per offrire un pezzo d’Italia, quella vera, quella delle Regioni, nella sua veste più bella ed autentica a chiunque voglia provarla, ovunque si trovi nel mondo.

In netta controtendenza alla proliferazione di messaggi confusi che propongono una cucina italiana semplicistica e sgangherata di mass market, VENTUNO crea abbinamenti sapientemente studiati con prodotti di nicchia, lavorando con produttori rigorosamente legati al territorio di provenienza e custodi del know-how tradizionale. Inoltre con VENTUNO il bello e il buono dell’Italia si fondono con la tecnologia VR di ultima generazione per promuovere le bellezze delle Regioni e stimolare la curiosità del Turista enogastronomico in risposta ai trend di mercato in grande ascesa.

All’esperienza enogastronomica si aggiunge quindi l’idea di usare la tecnologia della Realtà Virtuale per un viaggio nelle località più belle delle Regioni italiane da cui provengono i prodotti degustati.

“Ventuno nasce dal mio amore per la cultura del cibo e dalla mia caparbietà – afferma Ines – nel periodo in cui gestivo il mio ristorante enogastronomico a Parigi, ho scoperto l’enorme interesse per le specialità regionali italiane; arrivavano richieste da parte dei clienti più disparati per poter assaggiare un prodotto regionale italiano; volevano provare il sapore, ma soprattutto conoscerne la storia…E così ho iniziato a cercarli con cura e a poco a poco il mio ristorante è diventato una boutique di enogastronomia…e oggi tutto questo è confluito in VentunoItaly”

Un dato importante: Ines di Franco ha oltre 10 anni di esperienza in ambito Food&Beverage in Italia e all’estero, esperta e appassionata di prodotti enogastronomici di alta qualità si rivolge a un mercato internazionale di foodies che, oltre al gusto, ricerca un’esperienza legata alla cultura e lifestyle italiano. Ha lavorato nel ristorante dell’Hotel Lotti, a due passi da Place Vendôme, come referente di Enrico Dandolo, genero di Gualtiero Marchesi e ha collaborato con grandi chef, da cui ha imparato arte e segreti.

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