Ecosistemi

Settori ed

Ecosistemi

Ci focalizziamo primariamente su una serie di “macro-settori” all’interno dei quali andiamo a definire degli “ecosistemi” di innovazione e business di riferimento. Riteniamo importante avere una visione integrata del mondo dei servizi e dell’industria in uno scenario odierno di confini sfumati e di modelli di business “fluidi” e in cui la Trasformazione Digitale può apportare significativi cambiamenti.

L’impatto sul business di una serie di driver (trend tecnologici, socio-economici, nuove tecnologie, le start-up e il loro potenziale ruolo…)  determina la necessità di ripensare il proprio “business” in termini di “ecosistema” e non solo di prodotto/servizio.

Un “ecosistema” di business innovativo ridisegna il ruolo dell’impresa, l’impresa può avere a volte ruolo di “player” a volte di “orchestratore”, in base all’effettiva necessità della fase di ciclo.

L’approccio di “Ecosistema” consente di adattare prodotti, servizi e modelli di business a seconda del ciclo, o della fase di ciclo, con cui si interagisce nel mercato così come di scegliere partner o fonti di innovazione a seconda del contesto.

Una Azienda che ridisegna il proprio business con un approccio di “ecosistema” si garantisce una maggiore competitività, un presidio più ampio del mercato, nuovi possibili modelli di business e di sviluppo.

Intersezione macro-settori e ruolo Open Banking

Vuoi approfondire con noi i Macro-Settori in cui operiamo e l'approccio Ecosystem Building?

Share This