Settori

Open Finance

L’Open Finance è l’Open Innovation applicata al settore finanziario (banche, assicurazioni, società e strumenti finanziari e di protezione sia per i clienti privati che corporate).

Oggi l’Open Innovation nel settore finanziario non significa solo apertura a nuovi approcci, prodotti e processi provenienti dal mondo esterno, significa anche abbattimento dei confini di settore sull’onda della innovazione digitale e della regolamentazione europea, in particolare della PSD2.

E’ un contesto in cui si mette al centro il cliente con i suoi bisogni in quelle aree (es. Property management, Trasporti e mobilità, Viaggi, Salute e benessere, ecc.) in cui esiste una componente finanziaria o di protezione assicurativa, così superando le filiere tradizionali

Il questo contesto G2 Startups opera come advisor e facilitatore di partnership fra startup e incumbent con due modelli integrabili fra loro:

  1. Open Banking e Open Insurance, un approccio focalizzato a sviluppare innovazione di prodotto, di processo e di canale sulla base della collaborazione fra operatori tradizionali e startup Fintech e Insurtech in ambiti chiave (es. Pagamenti, Wealth management, Alternative Credit, Prodotti assicurativi contestualizzati, Piattaforme alternative di core banking e insurance, ecc.)
  2. Ecosystem building, la costruzione di ecosistemi focalizzati a bisogni fondamentali dei clienti già citati, come la salute e l’abitazione, in cui la componente finanziaria e assicurativa copertura assicurativa vengono integrate in altri servizi come la prevenzione, la cura, le riparazioni, la gestione della casa e della salute, i pagamenti e i finanziamenti dei servizi stessi.
Si tratta in realtà di due approcci complementari, poichè l’Open Banking e l’Open Insurance difficilmente possono esprimere tutta la potenzialità di valore senza estendere l’ambito oltre i confini di settore, mentre è piuttosto complesso adottare una logica di ecosistema senza avere adottato un mindset di open banking o open insurance.

L’approccio di innovazione va tarato sulla dimensione, il posizionamento e l’”appetito per l’innovazione” della società. G2 ha l’esperienza e gli strumenti per supportare i clienti in questo contesto di visioning e posizionamento.

Inoltre, in caso di adozione di un’innovazione più “radicale” occorre gestire anche elevati livelli di complessità. Trattandosi di un learning process che accompagna trasformazioni sia soft che hard, sono rilevanti le nostre esperienze nello sviluppo di partnership industriali fra incumbent e startup e nella modellizzazione e nello sviluppo di modelli di ecosistema, oltre che di accompagnamento nelle trasformazioni industriali.

 

ALTRI SETTORI
Share This