Settori

Energy & Cleantech

Con il termine Cleantech si intende una classe molto ampia di tecnologie, settori aziendali ed opportunità di investimento in aziende consolidate e startup che include energia pulita, tecnologie pulite per l’ambiente – non solo collegate al tema della produzione di energia – e prodotti, servizi e modelli di business collegati a questi mondi. Tali tecnologie, prodotti o servizi migliorano le prestazioni operative, la produttività o l’efficienza nei consumi, riducendo costi, input, consumi energetici, rifiuti od inquinamento e/o hanno un impatto positivo sull’ambiente decontaminandolo o evitandone la contaminazione.

Al centro del concetto di Cleantech vi è la sostenibilità ambientale nella produzione di energia e nel consumo di materie prime, produzione di prodotti industriali ed esso include, ad esempio, la produzione da fonti rinnovabili, la depurazione delle acque e la gestione delle scorie industriali e di consumo e le tecnologie connesse. Il termine Cleantech è stato adottato come descrizione di questa asset class – rappresentativa di un eterogeneo insieme di progetti – quando ha iniziato ad occupare un posto di rilievo nel panorama internazionale negli ultimi anni a causa del progressivo deterioramento dell’ambiente e dell’emergenza della crisi ambientale in corso, e grazie al progressivo interesse da parte degli investitori istituzionali internazionali verso investimenti nel settore ambientale e delle energie rinnovabili.

Si tratta di un ecosistema – più ecosistemi – di attori e tecnologie connesse che è tra i primi focus degli investitori di Venture Capital internazionali, visto l’insieme eterogeneo ma cruciale di sfide a cui gli innovatori degli ecosistemi Energy & Cleantech vogliono rispondere. Tra i principali fattori trainanti dell’ecosistema vi sono l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, la crescita della consapevolezza da parte dei consumatori delle questioni relative alla sostenibilità ambientale l’avvio del confronto tra paesi a seguito degli accordi di Kyoto.

Il posizionamento di G2 nel sostenere progetti ed iniziative nel settore Energy & Cleantech è quello di svolgere il ruolo di interlocutore tra il mondo dell’innovazione e della ricerca e quello delle imprese corporate – con un approccio che fa leva sulle metodologie e gli strumenti dell’Open Innovation – in veste di facilitatore nei processi di innovazione delle imprese clienti. Questo lavorando direttamente con i clienti corporate assieme a startup Energy & Cleantech in una logica di partnership e, allo stesso, tempo aiutando i clienti nella creazione di ecosistemi virtuosi – costituiti da player consolidati di settore, startup ed altre imprese, istituzioni ed enti di settori contigui – focalizzati sui bisogni fondamentali dei clienti finali,  bisogni che spesso trovano risposta solo nella combinazione in una logica di “filiera” o di ecosistema di più attori, risorse e player tra loro eterogenei.

ALTRI SETTORI
Share This