Digital Health Lab: una iniziativa e un Lab dedicato per un settore in forte evoluzione

da | Giu 6, 2019 | approfondimenti, Digital Health & BioPharma

In una industry in forte cambiamento proprio grazie alle tecnologie e in cui si stima che il mercato del Digital Health varrà oltre 400 miliardi nel 2024, quali saranno le tecnologie dominanti o gli spunti da cui partire?

Ce lo siamo chiesto anche noi in relazione al Digital Health Lab.

Digital Health lab è una iniziativa G2 che prevede un percorso concreto di innovazione per Imprese che a vario titolo indirizzano il tema Salute, dalle compagnie assicurative, alle aziende che producono medical device, alle aziende farmaceutiche, alle catene di farmacie, alle case di cura o i gruppi ospedalieri privati (https://g2-startups.it/digital-health-lab), ma anche a tutte le imprese che si sentono in qualche modo coinvolte sul tema salute e vogliono capire come indirizzare proprie opportunità, come ad esempio anche chi si occupa di domotica o smart building.

I temi su cui abbiamo orientato primariamente il Digital Health Lab sono:

  • Assisted Living
  • Remote Care e Prevention
  • Pharmacy of the Future

 

Veniamo alle tecnologie, il Lab indirizzerà alcune tecnologie su cui è possibile costruire infinite combinazioni di valore, quali Intelligenza Artificiale e Machine Learning, IOT e tecnologie correlate. Al centro di tutto il “paziente” nella sua accezione più estesa, al centro le persone, le loro esigenze di salute, la prevenzione, di cura, di assistenza, di informazione, di vita e supporti quotidiani che incrociano il proprio “lifestyle”, la personalizzazione della cura, la disponibilità di device, weareables, l’interconnessione “seamless” tra sistemi e servizi, la centralità delle proprie informazioni anche in relazione al cambio di paradigma normativo imposto dal GDPR.

 

 

Il Lab è un percorso attivo, ha una forte componente operativa e di confronto con le fonti di innovazione, in particolare le startup. Si innesta inoltre su alcuni eventi di mercato e prevede un punto di arrivo con un evento conclusivo e un report specifico che non ha ambizione di essere un documento di ricerca, ma di sintetizzare l’esperienza in uno storytelling che sia anche propedeutico a evoluzioni progettuali e di stimolo per i partecipanti.

La prima cosa che faremo sarà, a valle di un primo workshop con in partecipanti, il lancio della Call4Innovation dedicata.

Per ogni altra informazione sulla partecipazione al Lab vi invitiamo a contattarci!

Segreteria Digital Health Lab –dhlab@g2-startups.com

DigitalHealthLab | g2 startups | workshop
Share This