Healthcare, tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale: ne vedremo delle belle!

da | Mag 23, 2019 | approfondimenti, Digital Health & BioPharma

Per quanto ne sappiamo, le applicazioni di tecnologie oggi nel settore “salute” sono quasi “infinite” e in continua evoluzione. Il ruolo dell’Intelligenza artificiale e del machine learning apre scenari interessanti e in continua crescita. Il range applicativo è decisamente ampio, dalla ricerca alla scoperta di nuove molecole alla relazione con i pazienti.

L’adozione delle tecnologie nel settore “pharma” è spesso un po’ frenata da aspetti legati alla privacy dei dati e anche da un certo timore nella sperimentazione comprensibile visto la complessità e delicatezza dei dati coinvolti, ma è sicuro che il settore si stia sempre più aprendo e che AI, Machine Learning e Healthcare saranno sempre più interconnessi. E siamo solo all’inizio, forse abbiamo appena appena scalfito la superficie…. Cosa ci attende?

Dai sistemi di supporto alla diagnostica clinica, alla gestione delle informazioni, alle soluzione di “advising” per i pazienti tesi a migliorare l’aderenza terapeutica o un sano lifestyle, ai trattamenti personalizzati, all’impiego nella ricerca di nuove molecole e farmaci, alla genomica, alla robotica per la chirurgia assistita, all’assistenza ai pazienti, alla gestione dei protocolli, ai trial clinici, alla diagnostica per immagini, …. Insomma, un universo che si dischiude e in cui le tecnologie diventano un elemento che integra e potenzia le idee, la ricerca, la capacità umana. Amplificando e accelerando i processi.

Una ricerca di Accenture evidenzia che il settore della Salute (US) potrebbe risparmiare 150 miliardi di dollari all’anno entro il 2026 grazie all’applicazione di soluzioni basate sull’ intelligenza artificiale, suddivise in vari settori applicativi.

Giusto per dare una idea, si stima che nel 2026 il valore del solo mercato della robotica applicata alla chirurgia assistita si aggirerà intorno ai 40 Miliardi di dollari.

Quindi, che fare?

Intanto direi:  esplorare, conoscere, avviare un proprio percorso di comprensione degli impatti delle tecnologie sempre in correlazione con i propri obiettivi strategici e di sviluppo. Per questo abbiamo sviluppato un progetto di Digital Health Lab e un percorso correlato che consenta di toccare con mano quanto sta avvenendo in questo settore, le tecnologie, le startup che stanno lavorando su questi temi, dai più semplici ai più complessi. Un Digital Health LAB che in modo concreto consenta di far maturare idee progettuali, sinergie, collaborazioni…

Lo lanceremo a breve, stay tuned!

Roberta Gilardi, CEO & Founder G2 startups

digital health | digital health LAB | g2 startups
Share This