G2 Startups al Philip Kotler Marketing Forum

Per G2startup è stato un fine settimana davvero intensissimo al PKMF!

Reduci da tre giorni di eventi e networking e dalla premiazione dei tre migliori partecipanti alla nostra #call4innovation su Food & Tech con il primo Start-up Innovation Award in collaborazione con Nexo Corporationmain partner del Philip Kotler Marketing Forume con il patrocinio di QVC Italia

Giovedì 29 dicembre, aspettando l’inizio dell’edizione 2018 del Philip Kotler Marketing Forum, ci ha visti protagonisti al talk show “Food is a Conversation” a Bologna presso Scuderia Future Food Urban Coolab. L’evento ha visto Martin Lindstrom e la nostra CEO Roberta Gilardi, moderati da Sara Roversi Co-Founder di YouCanGroup e creatrice del FutureFoodInstitute , confrontarsi sui temi dell’innovazione e del rapporto tra food e marketing.

Martin Lindstrom: si è autodefinito un “collezionista di piccoli indizi” e sottolineato come oggi è necessario osservare i particolari e usare questo approccio per offrire  un nuovo modo di interagire e proporre servizi ai clienti.

testo didascalia

Quelle di venerdì 30 novembre e sabato 1° dicembre sono state invece due giornate intense, di altissima formazione, all’edizione 2018 del Philip Kotler Marketing Forum PKMF  incentrate sul Precision Marketing, e popolate da speakers davvero eccezionali!

Nella prima giornata Martin Lindstrom  ha introdotto e sviscerato il tema degli small data. In contrapposizione con l’enorme mole di big data, la cui mera analisi matematica non fa altro che portarci a interpretazioni non corrette e alla creazione di chimere di correlazioni assolutamente sconnesse, ci ha spiegato l’importanza fondamentale di gestire pochi dati ma precisi.

La domanda corretta da fare al Consumatore non è “Cosa pensi?” ma “Cosa provi?

Sono state due ore intensisssime, ispiranti, seguite da una sessione di Q&A altrettanto interessante. Il pomeriggio al Forum è continuato con un approfondimento sui temi del neuromarketing, intelligenza artificiale, machine learning, i processi di data analysis e la realtà aumentata e come questi strumenti possono ampliare e potenziare le strategie del marketing. Sul palco hanno animato la discussione con i loro interventi tra gli altri Ivan Mazzoleni , Business Digital Transformation & Digital Advisory Team Leader di Microsoft, e Lorenzo Montagna Founder Secondstar vr, Advisor & Trainer per strategie aziendali AR, VR & MR.

Una seconda sessione pomeridiana ha avuto come tema “BLOCKCHAIN FOR MARKETING”Trust e trasparenza nei nuovi processi di creazione di valore aziendale. Si è discusso delle implicazioni profonde e antisistemiche di una tecnologia universale in grado di rompere il monopolio degli intermediari, creando identità affidabili in un protocollo aperto. Alla discussione ha partecipato anche  Gabriele Bernasconi – co founder CMO Genuino: “Un community builder per le aziende che sfrutta la tecnologia blockchain” una delle startup selezionate e premiate poco dopo all’interno della nostra call4innovation. La prima giornata del PKMF 2018 si è conclusa con la premiazione del nostro progetto Call4Innovation Food&Tech: le idee innovative raccolte erano tantissime da progetti di diffusione delle eccellenze del food italiano, alle tecnologie di controllo della qualità in filiera, dal benessere all’uso della AI per l’educazione alimentare. Sul palco a premiare i vincitori, Martin LindstromMarco Raspati e la nostra CEO Roberta Gilardi.

Complimenti ancora alle startup vincitrici: Ventuno ItalyGenuino.world e MyLab Nutrition.

Vuoi ricevere informazioni sulle nostre attività, sugli eventi e gli articoli ? Sottoscrivi la nostra Newsletter!

Share This