Roberta Gilardi
Roberta Gilardi
CEO & Partner

Business Angel (per vocazione), Consulente Marketing e Innovazione Strategica; oltre 25 anni di esperienza di consulenza negli ambiti Industria e Servizi, sia in Italia che all’estero; ideatrice del progetto “Acceleratio”, rete innovazione per le PMI (www.acceleratio.it); interessata all’impatto delle tecnologie (soprattutto “social”) in ambito Business/Enterprise e Consumer, tema esplorato in numerosi articoli su Pubblico e Pubblico Today. Dal 2008 al 2012 membro del Consiglio Direttivo Assintel; docente in corsi specialistici (Innovation management, Marketing, Business); dopo altre esperienze imprenditoriali in ambito Web e eBusiness, nel 2011 fonda G2 insieme al fratello Massimiliano. In G2 si occupa primariamente dello sviluppo e gestione dell’offerta “Innovation As A Service” verso le Imprese e della supervisione ai percorsi di accelerazione per le Startup selezionate e partecipate.

Massimiliano Gilardi
Massimiliano Gilardi
Partner

Massimiliano ha oltre 20 anni di esperienza nell’investment banking e nella consulenza. E’ socio fondatore di G2 Startups. Massimiliano ha iniziato la sua carriera in Mediobanca, Milano. Nel 2000 ha lasciato Mediobanca per entrare in ING Barings come “Head of Italian and Equity Linked Desk”. Prima di fondare G2, Massimiliano ha lavorato diversi anni come consulente in ambito finanziario e come General Manager del Consorzio Camerale Credito e Finanza di Camera Commercio Milano, Consorzio delle principali Camere di Commercio che promuove servizi finanziari per le PMI. Ha una vasta esperienza di M&A, Equity e Capital Market Advisory e Project Financing.

Luigi Passeri
Luigi Passeri
Presidente - CFO

Laureato in giurisprudenza, Luigi si specializza, nella amministrazione di beni e patrimoni di terzi, nella organizzazione aziendale e nella gestione di società di capitali. Amministratore Delegato della SO.GE.FID. Società Generale Fiduciaria e di Revisione, in oltre trent’anni di attività ha curato, sia in Italia che all’estero, diverse start-up facenti capo a primari Istituti bancari e/o a Gruppi internazionali operanti sia nel settore industriale che finanziario. Sin dal 1999 opera anche nell’ambito della finanza strutturata con una particolare view nelle operazioni di cartolarizzazione di crediti (Securitisation).
La diversificata esperienza consulenziale e manageriale lo porta a presiedere o ad essere membro di Consigli di Amministrazione di Società operanti nel settore industriale, finanziario e assicurativo.
In G2 è Presidente del rinnovato CDA e si occupa, accanto al ruolo di CFO della società, dello sviluppo di relazioni con clienti Industriali e partner Finanziari.

ANDREA MACASSO
ANDREA MACASSO
SOCIO (NON OPERATIVO)

Andrea is a successful CEO and GM – with an over 15 year experience – in Outdoor, Work & Safety, DIY, Industry at European and Worldwide level. Strong expertise in turnarounds, development of international sales, execution of relaunch strategies. Deep commercial experience with focus on multi-channel organizations, B2B and e-commerce/web solutions. Skilled in managing plant restructurings, productivity programs in Ops., brand/product positioning in accordance to a good/better/best logic. Strong believer of Passion as business key success factor, as strong Values create Leadership and People engagement. A clear and challenging vision enables people to be inspired and fully meet targets and – more importantly – have success as a Team.

GIOVANNI TERMINI
GIOVANNI TERMINI
PARTNER & SENIOR TECHNOLOGY CONSULTANT

Laureato in Ingegneria Elettronica, con 25 anni di esperienza nel settore nel settore delle ICT , con competenza nei settori finance e general management . Ha lavorato per 10 anni in società italiana leader delle telecomunicazioni, prima nella Divisione Energia e poi nel dipartimento OSS (Operation System Support). Ha gestito come progettista l’industrializzazione di alimentatori switching per la centrali telefoniche e come Requirement Leader le linee di prodotto OSS per gli operatori telefonici primari della Spagna. Come CEO di PMI ha lavorato nel segmento dei sevizi a valore aggiunto (VAS) , per il supporto delle piattaforme Telco Messaging, contribuendo, come subcontractor, allo startup di un importante operatore telefonico in Italia. Ha gestito lo startup di PMI con focalizzazione dell’offerta ai servizi a valore aggiunto nel mercato Energetico-Ambientale attraverso partenariati con grandi imprese ed Enti di Ricerca. Attualmente impegnato nell’avvio di startup nell’ambito di tecnologie Internet of Things e Smart Energy. In G2 STARTUPS è responsabile dell’advisory per tutto il settore tecnologico.

Franco Martelli
Franco Martelli
SENIOR CONSULTANT

nato a Genova nel 1958. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1982. Dal 1983 al 1992 opera in Andersen Consulting (ora Accenture) nell’ambito della Divisione Industria e Distribuzione.  Dal 1992 al 1997 è Direttore della Systems Integration per i Settori Industria e Distribuzione di Bull Italia. Dal 1997 al 2000 è Socio e Amministratore Delegato di JBA Italia, joint-venture fra il Gruppo Inglese JBA (quotato in borsa) ed il Gruppo Progres, società operante nel settore ERP .  Nel 2000 avviene la svolta professionale verso un ruolo di consulente – imprenditore, con l’entrata nel Gruppo InOne Italia (business & information consulting) come partner responsabile di tutto il settore emergente dell’e-business. A seguito della acquisizione di questo gruppo da parte di una multinazionale, nel 2002 insieme ad altri partner fonda Action Network, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile delle aree consulenza direzionale, servizi e soluzioni IT in ambito Sales & Marketing.
In G2 STARTUPS è responsabile primarimente della Delivery e della Quality Assurance dei progetti.

ELENA FOULKES
ELENA FOULKES
INNOVATION FACILITATOR

Creative Problem Solving facilitator and engineer whisperer, in 2003 Elena became a practical example of Open Innovation when a multinational in the high-tech sector invited her small consultancy to help design and contribute to a 10-year innovation and change programme. An Experimental Psychology graduate with a Master’s in Business Administration with specialisations in strategic marketing, finance and innovation management, Elena spent these 10 years identifying and developing opportunities for process, product, project management and business winning innovation, and also trained and mentored a company-wide network of facilitators and innovation agents. An experienced soft-skills trainer, she also helps SMEs formulate their strategic objectives, communicate and share knowledge effectively, and manage international cultural relations.

Orla Ralph
Orla Ralph
SENIOR CONSULTANT

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore servizi finanziari, Orla Ralph ha guidato vari start-up innovativi in Italia per Visa, Aegon, Nationwide Global e Assurant Solutions.  Ha inoltre gestito, in veste di CEO Italia, la riorganizzazione di Swiss Re Life & Health (gia’ Mercantile & General Re). Dal 2010 e’ membro del board di Kube Partners Srl per svilupparne il business in Italia e all’estero. E’ membro del Comitato Compliance di Assistenza Casa, (gruppo britannico Home Serve), intermediario assicurativo che offre servizi di interventi di emergenza sugli impianti domestici in partnership con le utility. Dal 2014 e’ nel CdA come consigliere indipendente di Standard Ethics Ltd, societa’ di rating sostenibile con base a Londra. Collabora con Enterprise Ireland in Italia (l’ente governativo irlandese che promuove il commercio internazionale).

Alessandro Belli
Alessandro Belli
SENIOR CONSULTANT HR & TALENT

Da oltre 15 anni si occupa della gestione del personale in aziende di varie dimensioni alternando interventi di Temporary Management a consulenza. Negli ultimi anni ha partecipato, con ruoli di direzione operativa, all’avvio e sviluppo di attività in ambito HR. Attento alla creazione d’impresa e all’innovazione in azienda con un occhio speciale agli “startupper” oltre che alle startup, fonda nel 1999 la sua prima società, collabora nei primi anni 2000 con la IG (società per l’Imprenditorialità Giovanile oggi Invitalia) su diversi progetti, contribuendo a far nascere oltre 40 piccole aziende solo in Umbria. Nel 2012 è cofondatore del Polo di Innovazione del settore chimico e farmaceutico Capitank abruzzese e nel 2015 lancia Professione Personale, un modello innovativo di collaborazione e supporto ai commercialisti e agli imprenditori sempre in ambito HR. Presidente AIDP Umbria tra il 2007 e il 2011 e attualmente membro del cda di AIDP Promotion srl. In Acceleratio è responsabile sviluppo Centro Italia e a capo del team umbro.

SONIA CARMINATI
SONIA CARMINATI
INDUSTRIAL SME CONSULTANT

Per 20 anni ha ricoperto nell’azienda di famiglia il ruolo di Operations & Quality Manager nel settore della distribuzione industriale di componentistica oleodinamica per l’automazione di fabbrica oltre che nella progettazione, costruzione e service di sistemi industriali.
A partire dal 2008 ha poi seguito operazioni straordinarie d’impresa, affiancando gli azionisti nel processo di cessione ed acquisizione di quote azionarie delle consociate.
Ha poi diretto l’avviamento di nuove sedi distributive e di una startup tecnologica dedicata allo sviluppo del Service per il mercato dell’Oil&Gas e delle applicazioni di monitoraggio, diagnostica e telemetria per sistemi oleodinamici.
Dopo aver supervisionato e concluso il processo di exit da parte dei soci fondatori, è oggi attiva in Svizzera con il proprio Studio Professionale, specializzato in Servizi di Business Advisory e Tutoring per le startup e PMI innovative dell’industria 4.0, con un focus

Fabio Biccari
Fabio Biccari
MARKETING & BUSINESS DEVELOPER

Cresciuto guardando War Games e i Ragazzi del Computer, ha avuto da sempre una passione per la tecnologia. Nel 2005, in seguito all’MBA presso la Business School del Il Sole 24 Ore entra nel mondo del digital lavorando per ZED, all’epoca leader del mercato MVAS. Nel 2011 crea Meetale, una delle prime piattaforme di editoria digitale in Italia e riconosciuta dalla Federazione Italiana Unitaria Scrittori come la più utilizzata dagli scrittori italiani.

Ilaria Botti
Ilaria Botti
RESP. SVILUPPO ACADEMY E TRAINING

Imprenditrice, si occupa della creazione e dell’ideazione di progetti formativi. Dopo alcune esperienze come Project Manager in aziende IT e come Customer service specialist nel settore bancario, nel 2016 dà vita ad Elastico, un’agenzia specializzata nel training che propone soluzioni di apprendimento “flessibili” per aziende e professionisti. La passione per l’innovazione e la ricerca di ambiti sempre nuovi di collaborazione, la coinvolgono, come community manager, anche nell’organizzazione di eventi dedicati. In G2 si occupa dello sviluppo e della gestione dell’area Education per offrire alle aziende supporto e consulenza dedicate.

JAMES C. ROBERTS III
JAMES C. ROBERTS III
SENIOR BUSINESS CONSULTANT

La sua formazione Universitaria si sviluppa tra Berkeley (Università della California) e Stanford University; ha maturato competenze strategiche nelle aree legal, M&A e Venture Capital, ed è stato consulente per varie Corporate in USA ed Europa, per startup e investitori Venture Capital nei settori del digital, mobile, media & entertainment e cleantech. Lavora e risiede tra Europa, Nord America e Asia. Ha lavorato per: Fox Interactive, MySpace, Dick Clark production, PBS oltre numerose startup. E’ stato attore di varie negoziazioni per BBC, Google, Reuters, Microsoft e fondi Venture come VantagePoint Venture Partners, Pequot Ventures, Summit Ventures e vari fondi italiani ed europei.E’ valutatore e mentor per varie realtà (Intesa Sanpaolo Startup Initiative, SeedLab, Startup Weekend, Mind the bridge, per citarne alcuni).